standard-title Cardiologia

Cardiologia

La Cardiologia è una specialità della medicina moderna che studia le malattie dell’apparato cardiovascolare al fine di conoscerne le cause, i meccanismi di sviluppo, le manifestazioni cliniche , la prognosi e soprattutto le possibili forme di cura per ognuna delle tante cardiopatie presenti in tutto l’arco della vita umana.

La Cardiologia è la disciplina medica che più ha contribuito al miglioramento della durata e della qualità della vita umana nelle società avanzate. La conoscenza delle possibili fonti di malattie cardiache ha poi permesso lo sviluppo della moderna prevenzione in campo cardiovascolare .

Il cardiologo si occupa sia della diagnosi e cura di cardiopatie congenite o acquisite sia del mantenimento della salute di soggetti particolarmente predisposti allo sviluppo delle stesse malattie in quanto portatori di fattori di rischio cardiovascolare( diabete, fumo, ipertensione arteriosa, dislipidemia,ecc ).

Lo sviluppo di ulteriori settori cardiologici ( aritmologia , emodinamica, ecocardiografia, elettrostimolazione, cardiologia d’urgenza, cardiochirurgia, prevenzione cardiovascolare) rende necessaria la figura del cardiologo clinico in grado di inquadrare, informare e curare il paziente ottimizzando tutte le opportunità offerte dai rami della Cardiologia moderna.

Cardiologia

  • Visita specialistica cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • Ecocardiogramma doppler