standard-title Dott. Pier Paolo Borelli

Dott. Pier Paolo Borelli

Dott. Pier Paolo Borelli 

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, nel 1984 si specializza in Ortopedia e Traumatologia e nel 1987 ottiene una seconda specializzazione in Chirurgia della Mano presso l’Università degli Studi di Modena.
A partire dal 1980 ricopre diversi incarichi presso la I Divisione di Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili di Brescia. Consegue nel 1989 l’idoneità a Primario e diviene dal 2002 Dirigente di “Day-hospital, Chirurgia della Mano, Chirurgia del Polso”.
Dal 2000 è Docente ai Corsi di Formazione in Chirurgia della Mano e del Polso patrocinati dalla Società Italiana di Chirurgia delle Mano. Dal 2005 è Docente al Corso di Tecnica Chirurgica del Polso presso l’Università degli Studi di Verona e Milano e anche presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Barcellona.
A lui si deve la progettazione di numerose apparecchiature tra le quali uno strumento chirurgico per l’osteosintesi dello scafoide carpale (1993), un apparecchio per la rieducazione analitica della mano traumatizzata (1998), il tutore modulare per la riabilitazione del polso e della mano (2000), la torre di trazione verticale per l’artroscopia e la chirurgia del polso e della mano (2001) e il sistema di trazione orizzontale per la chirurgia del polso e della mano (2004).
Nel marzo 2008 diventa membro dell’IBRA-International Bone Research Association.
Autore della monografia La riabilitazione della mano traumatizzata con ortesi statico-dinamiche e di capitoli nel Trattato Italiano Di Chirurgia della Mano, Verduci Editore 2006, e nella Monografia “Arthroscopic Management of Distal Radius Fractures”, Springer Ed. 2009.

 

Chirurgia del Polso e della Mano